Siamo pronti! Al via le registrazioni per il IV incontro nazionale FATE – Giugno 2018

SCARICA LA Locandina_2018

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA!

Per coloro che intendono pernottare all Fraterna Domus, si prega di prenotarsi compilando il segeunte modulo e indicando l’età di ciascun partecipante: https://fate2018.eventbrite.it

Per chi vuole partecipare, ma non intende pernottare, si prega di prenotarsi compilando questo modulo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iv-incontro-nazionale-delle-famiglie-con-atresia-esofagea-modulo-partecipanti-che-non-pernottano-45413277335?ref=estw

Read More

Prenotate Uova di Pasqua FATE!

Cari amici, quest’anno vi chiediamo di aiutarci a raccogliere fondi per la nostra associazione acquistando le uova di Pasqua di FATE a 10 euro l’una e facendole acquistare ad amici e parenti.

Dato che si tratta del primo anno, sperimentiamo la distribuzione su Roma, Napoli e Catania, a meno che altri soci in altre città si rendano disponibili a raccogliere prenotazioni e ricevere le uova da distribuire per quantitativi sopra 80. I soci siciliani sono stati bravissimi per Natale vendendo delle belle candele decorative. Speriamo che anche per Pasqua saranno in tanti a mobilitarsi generosamente. Le uova saranno al latte e fondente da 300gr confezionate con il logo di FATE.

Per prenotare mandate una email con oggetto UOVA DI PASQUA a info@atresiaesofagea.it entro il 20 febbraio. A Roma le uova si potranno acquistare e ritirare presso il Ristorante BIFF in via Isacco Newton 68 e a Napoli presso Rossopomodoro in via Cimarosa 144.

Il genetista risponde ai dubbi sollevati dal servizio de “Le Iene” sulla relazione tra glifosato e atresia esofagea

Il servizio de Le Iene andato in onda domenica 17 dicembre che raccontava la storia di Theo, affetto da varie patologie malformative, tra cui l’atresia esofagea, ha sollevato molte domande. Per cercare di capire meglio se esistano prove di una correlazione tra fattori ambientali, come l’esposizione al glifosato, e la nascita di bambini affetti da malformazioni come l’AE, abbiamo fatto alcune domande al dott. Marco Castori, genetista, attualmente direttore dell’UOC di Genetica Medica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

Read More

Una precisazione rispetto al servizio su Italia Uno de “Le Iene”

Ieri sera, domenica 17 dicembre, è andato in onda su Italia Uno un servizio del programma televisivo de “Le Iene” riguardante la correlazione fra glifosato e malformazioni alla nascita.

Nella famiglia francese che è stata intervistata c’è Theò, un bambino nato con atresia esofagea, malformazioni alla laringe (non specificate) e tracheotomia, i cui medici hanno riscontrato una correlazione fra le sue malformazioni e l’utilizzo di glifosato (un “erbicida totale – diserbante”, largamente utilizzato in agricoltura) da parte di sua madre, mentre era incinta.

Read More

Il crogiolo: uno spazio per liberare le emozioni dei genitori

Segnaliamo a tutti i genitori di Roma e dintorni che non ne fossero ancora a conoscenza, la possibilità di partecipare ad una esperienza bellissima e coinvolgente, organizzata dalla psicologa del servizio di follow-up del Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica del Bambin Gesu’ di Roma (Dott.ssa Lucia Aite), molto apprezzata durante l’ultimo incontro di FATE del giugno 2017. L’incontro è rivolto ai genitori dei bambini che in epoca neonatale sono stati operati per una malformazione congenita, diagnosticata in epoca pre o post-natale.

“Il crogiolo” 
La nascita di un figlio con anomalia congenita: 
condividere ed elaborare l’esperienza in gruppo

Read More