Federica

Ciao mi chiamo Federica e ho 18 anni e mezzo.
Sono nata l’11 Novembre del 1996.
Alla 32 settimana mia mamma ha scoperto che ero affetta da una patologia al tempo rara ATRESIA ESOFAGEA.
al 1 giorno dalla nascita e’ stata confermata la patologia (fistola tracheo-esofagea).
In 5 giornata di vita ho subito un intervento di gastrostomia.
I medici della Mangiagalli ai miei genitori dicevano giorno per giorno per i primi 9 mesi(passati tra l ‘altro in patologia neonatale) che non avrei passato la notte invece eccomi qua dopo vari interventi .. l’ultimo eseguito nell’ Ottobre 2012 durato 9 ore a raccontare una piccola parte della mia storia condividendola con adulti e sopratutto mi piacerebbe mettermi in contatto con miei coetanei.
Vorrei poter concludere questo commento dando la forza ai neo-genitori o che devono diventarlo di bambini affetti da questa patologia che e’ una grossa battaglia del grano, i primi anni di crescita sono molto duri in quanto piu’ si cresce e di conseguenza gli interventi e i rimedi stati fatti perdono la loro funzione ed e’ possibile dover affrontare una nuova operazione.
Ma sentendo i racconti di mia mamma vedere crescere il proprio figlio/a e giorno dopo giorno nonostante alti e bassi osservarlo nel mangiare e non continuare a rimettere e’ davvero una GRANDE GIOIA.
Nascere con questi problemi di salute e lottare sin dal primo giorno di vita per uscirne crescendo ci rende persone sotto certi aspetti molto sicure di se stesse, forti e con la voglia di voler vivere la vita al meglio affrontando e volendo superare qualsiasi ostacolo che si incontra…
Perche’ la battaglia piu’ grande per noi e per un genitore e’ vedere uscire il proprio figlio dopo mesi di ospedale e portarlo a casa uniziando una vita assieme… Una nuova vita.

8 Comments on “Federica

  1. ciao!! mi chiamo Silvia e ho 21 anni! anche io sono nata con l’atresia esofagea e mi farebbe piacere conoscere e confrontarmi con miei coetanei. Di dove sei? 🙂

    • Ciao Silvia sono di Milano guarda se vuoi confrontarti anche con me puoi scrivermi via telefono o via e-mail mi farebbe tanto piacere un abbracciò

  2. Ciao Federica
    Sono Marina, 28 anni,
    Mio figlio di 17 mesi è affetto anche lui dall atresia esofagea, monorene, mar
    Che tipo di intervento hai avuto nel 2002?
    Ed oggi, a 18 anni mangi tutto oppure continui ad avere problemi?
    Grazie.

    • Nel 2012 mi hanno avvolto lesaofago in uuna retina per non darmi piĂą’ problemi e ora sto da dio

  3. Ciao ragazze io sono Elena ho 32 anni e nata con atresia esofagea. Sono di Bologna. Mi piacerebbe conoscervi per condividere le nostre esperienze che ci hanno segnato dalla nascita.
    A presto Elena

    • Ciao Elena se vuoi scrivimi pure via e-mail o per telefono

  4. Ciao ragazze sono vanessa una giovane mamma di 21 anni .. anche mio figlio e nato con l ‘atresia esofagea cia un anno e quattro mesi e stato sotto posto a 5 interventi dalla nascota adesso abbiamo fatto quello risolutivo “esofago colon plastica ” mi piacerebbe confrontarvi con voi !!!

  5. Ciao Federica.
    Abbiamo una bambina di 20 mesi nata con l atresia esofagea di 3 tipo..cerchiamo da tempo una ragazza che vive con queste problematiche.. x capire come può essere il futuro di nostra figlia. .ci farebbe molto piacere far amicizia. ..se hai fb puoi aggiungermi tra gli amici. .Il mio contatto fb e.. alfredo lamagna ..foto profilo ragazzo con il mare azzurro sullo sfondo.. oppure contattaci a questo numero 3665271569 stefania!!

    Grazie